Una scuola, in quanto luogo in cui diversi soggetti interagiscono tra loro allo scopo di realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. Per questo occorre che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: dunque, è necessario che esso da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative, quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione, che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia, in tutta la scuola, delle attività svolte e dei servizi erogati.
L’organigramma si prefigge appunto il compito di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio dei docenti, Consigli di classe), le figure gestionali intermedie (Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali e DSGA), i singoli Docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire allo studente un servizio scolastico di qualità. Ciò richiede modalità di collegamento tese a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità e sulla condivisione, sull’impegno al rispetto delle intese raggiunte, pur nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni e valori mirata ad individuare un terreno e scopi comuni di lavoro.
CONSIGLIO D'ISTITUTO
Funzioni, competenze e componenti
PRESIDENZA E SUO STAFF
Docenti Collaboratori del Dirigente Scolastico
PERSONALE DOCENTE PERSONALE ATA
Comitato di valutazione Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi
Collegio dei docenti Assistenti Amministrativi
Coordinatori e Segretari dei Consigli di classe Collaboratori Scolastici
Coordinatori dell'insegnamento dell'Educazione civica