Cos'è l'Amministrazione Trasparente
Il principio di trasparenza è inteso come immediata e agevole controllabilità, da parte dei cittadini, dell’operato della Pubblica Amministrazione, di cui anche le scuole fanno parte.
Infatti, l'art. 11 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, definisce la trasparenza come "accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione".
L'attività amministrativa deve ispirarsi al principio di trasparenza ed i cittadini hanno diritto ad una informazione completa e qualificata anche attraverso i siti pubblici. È necessario, quindi, assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all'interno del sistema amministrativo, sia fra quest'ultimo ed il mondo esterno, in modo tale che l'operato delle amministrazioni pubbliche sia garante della piena legalità. L'art. 54 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell''Amministrazione digitale" individua i dati minimi che devono essere necessariamente presenti nei siti istituzionali pubblici.
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).
Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico .
Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. n. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
Sottosezioni (in corso di costruzione)
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti
- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
1- Disposizioni generali
- Programma per la Trasparenza e l'Integrità
- Atti generali (trattasi della normativa di riferimento, con i relativi link alle leggi)
- Oneri informativi per cittadini e imprese
Ritorna all’indice delle sottosezioni
2- Organizzazione
- Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica: posta elettronica istituzionale e posta elettronica certificata (PEC)
Ritorna all’indice delle sottosezioni
3- Consulenti e collaboratori
Incarichi a dipendenti e soggetti privati
Ritorna all’indice delle sottosezioni
4- Personale
- Incarichi amministrativi di vertice: voce non prevista nella scuola, non esistono "incarichi" ma "ruoli dirigenziali", vedasi Dirigente Scolastico
- Dirigenti
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
- Contrattazione collettiva (Contratto Nazionale)
- Contrattazione integrativa
- OIV (Organismo Indipendente di Valutazione)
Ritorna all’indice delle sottosezioni
5- Bandi di concorso
L'istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).
Ritorna all’indice delle sottosezioni
6- Performance
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
Ritorna all’indice delle sottosezioni
7- Enti controllati
- Enti pubblici vigilati
- Società partecipate
- Enti di diritto privato controllati
- Rappresentazione grafica
Ritorna all’indice delle sottosezioni
8- Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologie di procedimento
- Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
Ritorna all’indice delle sottosezioni
9- Provvedimenti
- Provvedimenti organi indirizzo-politico
- Provvedimenti dirigenti
Ritorna all’indice delle sottosezioni
10- Controlli sulle imprese
Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
Ritorna all’indice delle sottosezioni
11- Bandi di gara e contratti
Bandi di gara pubblicati all'Albo e archivio dei bandi
Ritorna all’indice delle sottosezioni
12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
- Criteri e modalità
- Atti di concessione
Ritorna all’indice delle sottosezioni
13- Bilanci
- Bilancio preventivo e consuntivo
- Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
Ritorna all’indice delle sottosezioni
14- Beni immobili e gestione patrimonio
- Patrimonio immobiliare
- Canoni di locazione o affitto
Ritorna all’indice delle sottosezioni
15- Controlli e rilievi sull'amministrazione
Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione o di singoli uffici: l'Istituto "Galilei" non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.
Ritorna all’indice delle sottosezioni
16- Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Costi contabilizzati
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Liste di attesa: non previste e non necessarie per i servizi erogati dall'istituto
Ritorna all’indice delle sottosezioni
17- Pagamenti dell'amministrazione
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- IBAN e pagamenti informatici
Ritorna all’indice delle sottosezioni
18- Opere pubbliche
La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Reggio Nell'Emilia
Ritorna all’indice delle sottosezioni
19- Pianificazione e governo del territorio
La scuola non opera in tale ambito.
Ritorna all’indice delle sottosezioni
20- Informazioni ambientali
L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Reggio Nell'Emilia ed esso si occupa di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.
Ritorna all’indice delle sottosezioni
21- Strutture sanitarie private accreditate
La scuola non opera in tale ambito.
Ritorna all’indice delle sottosezioni
22- Interventi straordinari e di emergenza
La scuola non opera in tale ambito.
Ritorna all’indice delle sottosezioni
23- Altri contenuti
1- Archivio:
- Archivio dell'Albo
- Archivio delle Circolari
- Archivio dei Piani dell'Offerta Formativa (POF), equivalenti per le scuole alla Carta dei Servizi
- Archivio fornitori
2- Alcune voci della sezione Trasparenza, valutazione e merito, precedentemente prevista dalla normativa, non trovano corrispondenti nel Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013; non risultando tuttavia abrogate o sostituite per legge, restano disponibili nella vecchia sezione e in questo elenco.
- Buone prassi
- Codice disciplinare
- Consorzi Enti e Società: tale voce non trova corrispondenza nell'Istituto
- Modulistica
- Organigramma
- Responsabile procedimento
- Richieste ad assumere: attualmente non previste nella scuola
- Richieste a bandire: attualmente non previste nella scuola
- Rimodulazione fabbisogno
- Ruolo dirigenti: tale voce non trova corrispondenza nella scuola
- Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per le Istituzioni Scolastiche della Regione Puglia definitivo 2022/2024 (07-07-2022)
- Relazione del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza per la Puglia per l’anno 2021 (31-01-2022)
- Pubblicazione proposta di piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza di ambito regionale (09-03-2021)
- Relazione RPCT 2019 Puglia
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza di ambito regionale definitivo periodo 2020-2022 (10-02-2020)
- Proposta Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza di ambito regionale (20-01-2020)
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza di ambito regionale definitivo (07-02-2018)
- Prevenzione della corruzione
- Piano Triennale per la prevenzione della corruzione
- Piano Triennale per la prevenzione della corruzione - DEFINITIVO
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza di ambito regionale 2019-2021
- Manuale di Gestione Flussi Documentali AOODRPU - Integrazione
- Decreto adozione Piano Regionale di Valutazione delle Attività dei Dirigenti Scolastici Regione Puglia a.s. 2017/2018
- Griglia di rilevazione di cui alla Delibera ANAC n.201/2022